skip to Main Content

ASD “ARCIERI DELLE DUE TORRI”

Nel mese di aprile del 2019 un gruppo di amici appassionati di arco decide di dare vita alla ASD Arcieri delle Due Torri.

Il nome “Arcieri delle due Torri” nasce da un confronto di idee dei fondatori avendo come obiettivo quello di legare in qualche modo il nome dell’associazione alle peculiarità del territorio e del borgo medievale di Bassano in Teverina. In particolare  si fa riferimento alla caratteristica “Torre dell’Orologio”; struttura del ‘500 che custodisce al suo interno un meraviglioso campanile romanico di 25 metri. Da qui l’idea di chiamare l’associazione “Arcieri delle Due Torri”.

cell. +39 3491240186

GRUPPO ARCHEOLOGICO BASSANESE (G.A.B.)

Il GRUPPO ARCHEPOLOGICO BASSANESE (G.A.B) è nato ufficialmente il 15 Aprile 2013 dalla volontà di alcuni cittadini nel creare un gruppo inteso a ricercare, mantenere e valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio bassanese. L’associazione, patrocinata dal Comune di Bassano in Teverina, è apartitica, apolitica e senza scopo di lucro e lavora per il bene della comunità bassanese con attività socio-culturali di vario genere. Trasmettere la storia e la cultura di Bassano alle nuove generazioni è il desiderio della Associazione riscoprendo, con la volontà e la dedizione di tutti i Soci, interessi storici di tutto rispetto come la Torre dell’Orologio e la Chiesa del Lumi, di cui dal 2014 ne cura la gestione fornendo un servizio di accompagnamento, grazie ad una convenzione, tuttora in essere con il Comune.

BANDA MUSICALE “APOLLINE BIANCHI”

La Banda musicale “APOLLINE BIANCHI” nasce alla fine del 1800 e prosegue la propria attività, eccetto le forzate interruzioni, fino ad oggi.

La vera riorganizzazione del corpo bandistico, si deve nel secondo dopoguerra ad un benefattore nato a Bassano in Teverina ed emigrato in America, il quale nel ritornare, ha voluto contribuire al rilancio della Banda che così, in suo onore, prende il nome di “Apolline Bianchi”. Altra figura emblematica, nella storia della banda, è stato il maestro Belgo Foglietta, che ha scritto moltissime marce brillanti e religiose alcune delle quali ancora in uso (l’Inno ai SS. Fidenzio e Terenzio, patroni del paese). Dal 1995 è iscritta all’Albo Regionale delle Bande Musicali del Lazio e da sempre, organizza corsi di musica di base nei quali vengono impartite lezioni di teoria musicale, solfeggio e insegnamento dei più classici strumenti per banda. Attualmente la Banda Musicale di Bassano in Teverina ha sede presso il Borgo medievale e partecipa attivamente alle manifestazioni che vengono organizzate in paese e fuori. Rinnovata completamente nel repertorio che assicura buona musica e divertimento, dal 2021 la Banda Musicale è diretta dal Maestro Massimiliano Achilli, mentre l’attualmente il presidente dell’Associazione è il concittadino Ettore Bernardini.

Banda Musicale “Apolline Bianchi” di Bassano in Teverina  bandamusicalea.bianchi@alice.it

ASD “LA MARASCA” BASSANO IN TEVERINA

Nel mese di maggio 2021 si è costituita, a Bassano in Teverina, la ASD “La Marasca”, un’associazione sportiva dilettantistica che ha come obiettivo principale la pratica dell’equitazione e, più in generale, la conoscenza del cavallo. L’attività della Marasca si articola su diversi piani: lezioni di equitazione singole o collettive aperte a persone di ogni età, passeggiate da effettuarsi nella campagna bassanese tra splendidi panorami e preziose aree archeologiche e weekend a cavallo. Il tutto sotto la guida e la supervisione di istruttori qualificati. Per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del cavallo sono previsti corsi preparatori e corsi di equitazione. L’associazione si è occupata anche dell’organizzazione di campi estivi per bambini di differenti fasce di età, finalizzati all’apprendimento collettivo multidisciplinare ed alla socializzazione nel rispetto della natura, dell’ambiente e degli animali.

cell. +39 3313799726 – +39 3355834052

emanueltramontana@libero.it

ASSOCIAZIONE “ATENEO DELLA BIRRA”

L’associazione “ATENEO DELLA BIRRA” nasce nel 2001 a Bassano in Teverina, la manifestazione da essa organizzata è una festa che anima il paese durante il mese di Agosto. Durante il giorno sfilano per le vie del paese i “bifolchi” ossia i contadini dei primi del ‘900 con i loro attrezzi del mestiere, carri allegorici con distribuzione gratuita della birra. Le serate sono allietate da cene a base dei caratteristici prodotti locali, si consumano piatti tipici quali” i fagioli co’ le cotiche” , “ i cappellacci” , “li strangozzi al sugo di carne” e “la trippa al sugo” , ovviamente non può mancare il buon vino del posto e un bel boccale di birra.

ASSOCIAZIONE “AMICI DI MARIO CASTELLACCI”

L’associazione “AMICI DI MARIO CASTELLACCI” si è costituita di recente e si propone come Bottega delle arti, dei mestieri e della cultura, in memoria del regista, autore e commediografo MARIO CASTELLACCI, scomparso nel 2002. Fu proprio di Mario Castellacci il sogno di riportare in vita questo splendido angolo della Tuscia, un palcoscenico naturale, coinvolgendo all’epoca tutto il gruppo del mitico ” Bagaglino”, di cui fu uno dei soci fondatori insieme a Ninni Pingitore. È proprio sulla scia di tale amore per il territorio bassanese, che oggi l’associazione si impegna nell’organizzazione di incontri ed eventi culturali, finalizzati in primis alla promozione di opere realizzate da artisti, scrittori e produttori locali, valorizzando la splendida cornice offerta dal borgo medievale di Bassano in Teverina.

Via XXV Aprile, 10 01030 Bassano in Teverina (VT)
Telefono +39.0761.40.70.12
Fax +39.0761.40.72.42
Mail: uffici@comune.bassanointeverina.vt.it
PEC: uffici@pec.comune.bassanointeverina.vt.it

 

 

 

 

Back To Top