skip to Main Content

Realizzata tra l’XI e il XII sec., la piccola e suggestiva chiesa di SANTA MARIA DEI LUMI sorge di fronte alla principale porta di accesso al borgo di Bassano in Teverina. L’edificio, costruito interamente in conci di peperino, risulta di chiara derivazione romanica, come dimostra la simmetrica facciata a salienti, caratterizzata da una successione di quattro spioventi. In facciata è inoltre presente una finestra quadrata, che sovrasta il portale d’ingresso, evidenziato a sua volta ai lati da due piccole monofore.

In seguito alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale dedicata alla Immacolata Concezione, nel 1855 la chiesa visse un periodo di abbandono. Successivamente nel 1928, per volontà del parroco Vincenzo Cappetta, furono eseguiti dei lavori di restauro (come testimonia l’iscrizione presente nella controfacciata), che ne consentirono la riapertura e la riconsacrazione al culto.

All’interno la chiesa è suddivisa in tre navate, di cui la centrale più ampia, da due file di sei colonne per lato, collegate tra loro da archi a tutto sesto. La copertura si presenta a capriate con pianelle in cotto, decorate con un motivo di gigli alternati a rombi. Sembra inoltre risalire alla metà del XVI-XVII sec., l’ampliamento della zona dell’abside, sopraelevato di alcuni gradini, che assunse l’attuale forma rettangolare.

A questo si aggiunsero la cappellina laterale e le ultime due campate verso l’abside, cui corrispondono le colonne (evidentemente diverse dalle altre sia nel fusto che nei capitelli) di ordine tuscanico. Allo stesso periodo risalgono infine gli affreschi visibili nella zona dell’abside: Battesimo di Gesù – S. Antonio Abate – la Crocefissione.

Chiesa di Santa Maria dei Lumi

– Colonne –

Chiesa di Santa Maria dei Lumi

– Colonne –

Chiesa di Santa Maria dei Lumi

– Colonne –

Chiesa di Santa Maria dei Lumi

– Colonne –

Via XXV Aprile, 10 01030 Bassano in Teverina (VT)
Telefono +39.0761.40.70.12
Fax +39.0761.40.72.42
Mail: uffici@comune.bassanointeverina.vt.it
PEC: uffici@pec.comune.bassanointeverina.vt.it

 

 

 

 

Back To Top