skip to Main Content

IL CAMPANILE NASCOSTO

Posta a guardia del principale accesso al borgo medievale di Bassano, la TORRE DELL’OROLOGIO si caratterizza come una struttura di epoca rinascimentale (XVI sec.), a pianta quadrata, alta 25 metri (base 7 x 7 m) e costruita interamente in blocchi di peperino locale. Ma a renderla assolutamente unica nel suo genere è ciò che vi viene gelosamente custodito al suo interno: il campanile romanico (XII sec.) della vicina chiesa di Santa Maria dei Lumi.

Proprio nel 1976 durante i lavori di consolidamento (di quella che appariva ed era considerata da tutti un’ordinaria torre medievale), i tecnici, convinti della presenza di anomalie nelle murature e rimuovendo alcuni strati di malta posticcia, si sono imbattuti in una sensazionale scoperta: la presenza di un meraviglioso campanile romanico di XII sec. (alto 24 m – 4 piani – e riccamente decorato), rimasto nascosto nei secoli agli occhi del mondo. Questo rappresenta uno dei rari esempi di campanile animato.

Il campanile risulta costruito con piccoli conci regolari in pietra calcarea. Inoltre è possibile osservare l’utilizzo di mattoncini per gli archetti delle bifore e delle trifore, mentre per le colonne e i capitelli è stato utilizzato il peperino. Infine occorre evidenziare la ricca decorazione di questi ultimi, presente soprattutto nei lati del campanile rivolti verso la chiesa e verso la valle del Tevere; spiccano colonne tortili o rastremate, figure antropomorfe, telamoni ed elementi vegetali nei capitelli.

In seguito al fortuito ritrovamento, venne elaborato un progetto di restauro (1976 -1984) finalizzato alla coesistenza delle due costruzioni (campanile – torre). Ciò fu reso possibile grazie alla realizzazione di un percorso nell’intercapedine tra le due strutture, che ha permesso di non abbattere la struttura esterna della torre e, allo stesso tempo, consente di visitare liberamente il campanile e di godere della bellezza mozzafiato del panorama circostante.

Il Campanile Nascosto

XII sec.

Il Campanile Nascosto

XII sec.

Il Campanile Nascosto

XII sec.

Il Campanile Nascosto

XII sec.

Via XXV Aprile, 10 01030 Bassano in Teverina (VT)
Telefono +39.0761.40.70.12
Fax +39.0761.40.72.42
Mail: uffici@comune.bassanointeverina.vt.it
PEC: uffici@pec.comune.bassanointeverina.vt.it

 

 

 

 

Back To Top